Khymeia

VRSS Virtual Reality Rehabilitation System )

Il Khymeia VRRS – Virtual Reality Rehabilitation System – è un dispositivo medicale certificato in Classe I brevettato internazionalmente.

Il VRRS è il più avanzato, completo e clinicamente testato sistema di realtà virtuale per la riabilitazione e teleriabilitazione al mondo. L’estrema facilità di utilizzo, l’elevata capacità di personalizzazione, la completa reportistica automatica, la funzione teleriabilitazione, sono alcuni tra i principi guida dello sviluppo continuo del sistema. VRRS, infatti, è concepito come un “HUB centrale” al quale è possibile connettere tramite USB una serie di dispositivi periferici specialistici, completamente sincronizzati ed integrati con il sistema. VRRS, con l’esclusivo sistema di acquisizione cinematica magnetica, è utilizzato come routine clinica per la riabilitazione di un ampio spettro di patologie tramite i numerosi moduli riabilitativi contenente la più vasta libreria di esercizi clinicamente validati disponibile.

1/3
Semplicità d'uso

Il VRRS, dotato di tecnologia remote touch e assistente virtuale, è straordinariamente semplice da utilizzare. Il sistema presenta una interfaccia intuitiva e semplificata che consente una immediata gestione di tutte le sue funzionalità. Ogni esercizio è dotato di una clip preview di anteprima che mostra il corretto posizionamento dei sensori e lo svolgimento dell’esercizio.

Principi Scientifici

I paradigmi scientifici su cui si fonda il sistema sono in particolare quelli del “feedback aumentato” e dell’“immaginazione motoria”, principi sui quali si basa la consolidata esperienza della promozione, da parte del sistema nervoso centrale, dell’apprendimento motorio e funzionale. ll feedback aumentato, attraverso esercizi effettuati in ambiente virtuale, consente di sviluppare la “consapevolezza dei risultati” dei movimenti effettuati e la “consapevolezza della qualità” dei movimenti stessi.

Esercizi

Librerie

Il VRRS contiene la più vasta libreria di esercizi clinicamente validata disponibile. Tutti gli esercizi sono stati realizzati su precisa indicazione clinica dei più autorevoli centri riabilitativi internazionali.

Editor

Il VRRS offre la possibilità ai terapisti in modo estremamente semplice e rapida di realizzare essi stessi nuovi esercizi avendo in al modo l’opportunità di personalizzare i percorsi riabilitativi di ogni paziente. Parimenti è possibile apportare ogni eventuale modifica venga ritenuta utile per lo specifico paziente.

Feedback

Ogni esercizio è dotato di svariati feedback che possono essere liberamente attivati dal terapista. Ciò consente di attivare i meccanismi del sistema nervoso centrale legati ai noti principi scientifici alla base della metodica.

Punteggio

Tutti gli esercizi sono dotati di un punteggio, modulabile dal terapista in base alla abilità funzionale residua del paziente, che premia e motiva l’esecuzione dell’attività prescritta. Il punteggio si rivela anche un eccellente strumento di valutazione complessiva finale circa il progresso compiuto dal paziente.

Principali referenze VRRS in Italia

  • White Facebook Icon

SANIMED s.r.l. Registro Imprese CR, C.F. e P.I. 00687430199 – R.E.A. CR N. 101996 – Capitale Sociale i.v euro 10.920